Video inchiesta RAI sui migranti climatici in Senegal
/ 2025
Ruolo / Videogiornalista
Progetto / Video-Inchiesta, vincitrice del premio Laganà nell’ambito del 14° Premio Morrione
La crisi eco-climatica sta contribuendo a ridisegnare le traiettorie migratorie in e dal Senegal. L’erosione delle coste, la salinizzazione dei suoli e la riduzione delle risorse marine, aggravata dalla pesca industriale, spingono molte persone a una scelta che è insieme tradizione culturale e ricerca di nuove possibilità: partire.
Questa inchiesta evidenzia le contraddizioni delle politiche delle istituzioni europee sul tema: mentre dichiarano di voler affrontare le “cause profonde” delle migrazioni con strategie di cooperazione, rafforzano politiche di esternalizzazione delle frontiere che aumentano i rischi e le morti in mare.
L’inchiesta ha vinto la seconda edizione del premio Laganà, nell’abìmbito del 14° Premio Roberto Morrione, ed è andata in onda su RAI News 24 il 2 dicembre 2025. La trovate qui su RAI Play .
Per realizzare questa inchiesta abbiamo passato sedici giorni in Senegal, a Dakar, Apix, Thies, e poi a Ziguinchor e Sedhiou, nella regione della Casamance, appena sotto il Gambia. Il resto delle riprese è invece svolto tra Milano e Bruxelles. Ho girato in Log a 10 bit di profondità colore con due Panasonic GH5. Ottiche Leica 15mm f/1.4, Leica 25mm f/1.6 e Leica 70-200 f/2.8. Drone DJI Mini2. Microfono Sennheiser MKE 400, Zoom h1 e lavalier per le interviste. Ho usato un pannello riflettente per l’illuminazione sul campo e tutto quello che poteva starci nello zaino, insieme una scorta importante di fermenti lattici vivi e attivi.