Rivista B2B: Edizione centenario
Ruolo: Direttore EditorialePer il centenario del magazine L’Industria Meccanica – testata B2B di economia e industria – abbiamo progettato un numero speciale: 168 pagine in carta patinata opaca 90 grammi con quartini e ottavini apribili stampati su carta uso mano 100 grammi e un sedicesimo in patinata lucida 120 grammi. Copertina con serigrafia su plastificazione opaca. Brossura fresata. Negli inserti in carta uso umano ripercorriamo la storia della testata attraverso l’evoluzione del suo design e la ripubblicazione di articoli storici (fra cui un editoriale di Camillo Olivetti del 1921), e inserzioni promozionali (con un copy inaspettatamente semiserio, che trovate in fondo) curate dai redattori degli anni ‘20 e ‘30.
/ 2019
Ruolo / direttore editoriale + editor
Progetto Edizione per il centenario di pubblicazione della rivista ufficiale di Anima-Confindustria, L’Industria Meccanica.




Il numero del centenario (2019) e un numero dall’archivio storico (1920)
︎L’editoriale del numero
︎Le immagini dell’anniversario
Ho curato la pubblicazione di questo magazine dal 2012 al 2021, dalla pianificazione editoriale alla redazione di ogni numero. Nel 2013 ho lavorato al primo importante restyling della rivista, nel 2017 alla struttura della nuova linea editoriale e nel 2019 al lancio del nuovo portale online.




I messaggi auto-promozionali che comparivano sulle pagine della rivista negli anni ‘20.